Terranuova Bracciolini, Italy
Festa del Perdono

Storia

La Festa del Perdono con la classica Fiera degli uccelli di Terranuova Bracciolini che si svolge la quarta domenica di settembre è giunta quest’anno alla 410^ edizione.

La gara ciclistica “G.P. Festa del Perdono” giunta quest’anno alla 92^ edizione nasce come manifestazione inserita nel calendario dei festeggiamenti del perdono, ne troviamo traccia nella stampa locale già nell’anno 1902 e con la prima edizione come Coppa del Podestà nel 1932 vinta da Mealli Adalino.

Nell’ anno 1991 con la vittoria di Claudio Camin del G.S. Caneva la manifestazione diviene internazionale come 22^ Ruota d’Oro, manifestazione nata nel Lazio ed organizzata dalle Forze Sportive Romane che da allora trova a Terranuova Bracciolini la collocazione fissa nel calendario ciclistico internazionale.

La manifestazione ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel mondo del ciclismo dilettantistico rappresentando da sempre un traguardo prestigioso per gli atleti di tutti i tempi. Bartali, Martini, Prisco, Mealli, Trapè, Zanchi…… negli anni 40 – 50; Cipollini,  Furlan, Pianegonda….alla fine degli anni 80 ed oggi i più importanti atleti italiani e stranieri, Saimolau, Kolesnikov, Gastauer, Buongiorno, Cattaneo, Velasco, Albanese Tivani Zoccarato Venchiarutti Piccolo Labrosse-Gelders…..  che tutti gli anni si trovano a gareggiare sulle strade della Ruota d’Oro ed a contendersi la vittoria nel Viale Europa.

Caratteristica della nostra manifestazione la presenza lungo tutto il percorso di tanti sportivi che fanno da cornice ad una gara ritenuta dagli esperti una fra le prime in Italia nel suo settore.